Home / Nuova motorizzazione e-Power Nissan

Nuova motorizzazione e-Power Nissan

27 Marzo 2023

Cosa sapete della Nuova tecnologia e-power Nissan?

La tecnologia e-power viene chiamata anche “elettrica senza spina” ed è un sistema ibrido in serie, sviluppato e brevettato da Nissan.

La principale differenza è questa: nei classici sistemi full-hybrid di altre case automobilistiche, il motore elettrico e quello endotermico possono lavorare insieme per fornire la trazione alle ruote.

In questa motorizzazione a muovere le ruote è solo il motore elettrico mentre, il motore endotermico, serve solo a generare energia per ricaricare la batteria  e alimentare il propulsore elettrico.

In sostanza, il motore benzina diviene un generatore e per fare il pieno di energia basta semplicemente mettere benzina nel serbatoio!

Nissan ha implementato tale motorizzazione sia su  Qashqai che sul Nuovo X-Trail.

I componenti essenziali per tecnologia e-Power sono: motore elettrico che muove le ruote, motore termico che genera energia, una batteria ad alta potenza, un genereatore e un inverter.

L’inverter è collocato tra il motore elettrico e quello a benzina, il suo compito è quello di convogliare l’energia dal motore endotermico alla batteria oppure al motore elettrico, in base alle condizioni di guida.

La batteria? C’è ma non si ricarica tramite presa. Si ricarica grazie al motore endotermico oppure sfruttando il recupero dell’energia;infatti, frenando o rallentando si andrà ad alimentare l’accumulatore come avviene in tutte le auto ibride ed elettriche.

E’ possibile inoltre, procedere per alcuni km con il motore a benzina a patto di avere una velocità costante e non eccessiva.

I vantaggi di questa nuova motorizzazione?

1)Sfruttare i vantaggi delle auto elettriche;come l’assenza di cambio o la coppia subito disponibile;

2)Non c’è il cosìdetto effetto scuterone, ossia quella sensazione che il funzionamento del motore endotermico sia troppo slegato dalle reali accellerazioni e decellerazioni dell’auto;

3)Consumi ed emissioni:20% di emissioni in meno rispetto al benzina, 65% in meno di accensioni del motore termico rispetto ad un ibrido tradizionale ;

4)Agevolazioni fiscali.