Home / Fiat 500 elettrica

Fiat 500 elettrica

11 Settembre 2023

NUOVA FIAT 500 ELETTRICA

Da Luglio 2023, Oriente è diventata concessionaria ufficiale Fiat per Pescara e provincia. Oggi, avremo l’occasione di conoscere in maniera dettagliata la nuova Fiat 500 elettrica.Nata nel 2020,  Nuova 500 elettrica rappresenta una grande novità per il marchio italiano.

CARATTERISTICHE E DESIGN:

Il primo modello nato full electric della storia del costruttore italiano non ha sostituito la generazione precedente, lasciando intatte nel mercato, tutte le altre motorizzazioni. Pur essendosi evoluta notevolmente nello stile, ha continuato a conservare i tratti salienti della vecchia generazione. I fari tondi rimangono ma ora si dividono tra il paraurti e il cofano motore, dove è integrata la parte superiore dell’ellisse delle luci diurne .Il simbolo Fiat non è più sul frontale ma solo nella parte posteriore della vettura: al centro della calandra c’è il logo 500 e le prese d’aria sono ridotte al minimo.  Sulla fiancata, debutta un nuovo indicatore di svolta a Led integrato tra il cofano e il passaruota mentre, il posteriore, rimane fedele all’impostazione originale. Essendo basata su una meccanica totalmente inedita, Fiat 500 elettrica mostra delle differenze nelle dimensioni: Più lunga di 6 cm rispetto alla 500 classica,  3,61 centimetri di lunghezza e 169 cm di larghezza (+6 cm). Anche il passo è cresciuto di 2 cm (232 cm) ed è proprio tra i due assi che hanno deciso di posizionare il pacco batterie, così  da abbassare il baricentro della vettura e rendere migliore la tenuta di guida.

MOTORIZZAZIONE ELETTRICA, TIPOLOGIA DELLE GUIDE E NOVITà TECNOLOGICHE:

Il motore elettrico da 118 CV (87 kW) è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh: l’autonomia nel ciclo Wltp è di 320 km, che sale a 400 km nell’uso cittadino. In aggiunta, un caricatore da 85 kW che consente di ripristinare 50 km d’autonomia in soli cinque minuti, raggiungendo l’80% della carica in 35 utilizzando colonnine compatibili.  La velocità massima, autolimitata, è di 150 km/h. Per la prima elettrica, Fiat, ha sviluppato tre differenti modalità di guida:

-Normal: pensata per guidare l’auto come una vettura classica;

-Range: consente di guidare la vettura in modalità one pedal,in fase di rilascio, aumentano sia il recupero dell’energia sia la decelerazione ed è necessario intervenire sul pedale del freno solo in caso d’emergenza o per fermare completamente l’auto;

-Sherpa: pensata per garantire al guidatore di raggiungere la destinazione scelta oppure una colonnina di ricarica. Tale funzione, consente la riduzione del consumo della vettura.

Novità anche nella tecnologia: un esempio è l’infotainment Uconnect 5 basato sul sistema operativo Android Automotive con schermo da 10.25″ e funzionalità connesse.Il sistema multimediale è compatibile con le modalità wireless sia di Android Auto sia di Apple CarPlay. Inoltre, grazie al Telematic Box Module, l’infotainment permette al proprietario di monitorare diversi parametri della vettura da remoto. Attraverso un’applicazione per smart-phone è possibile visualizzare lo stato di carica, l’autonomia rimanente, la posizione del veicolo e altre informazioni.  Nuova Fiat 500 elettrica dispone anche di diversi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, come: il cruise control attivo con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il mantenimento della traiettoria della corsa, la frenata automatica d’emergenza, l’Attention Assist e l’Urban Blind Spot con sensori ultrasonici. Per la guida alle basse velocità, se un pedone dovesse attraversare la strada, è previsto un suono acustico di avviso.

Sei curioso di scoprire Fiat 500 Elettrica? Vieni presso il nuovo show-room di Spolore, i nostri consulenti vendita saranno a tua completa disposizione per curiosità, interessi  e perplessità!