Home / È NECESSARIO FARE IL TAGLIANDO? LA RISPOSTA È SÌ!

È NECESSARIO FARE IL TAGLIANDO? LA RISPOSTA È SÌ!

26 Aprile 2019

Controlli periodici aiutano ad aumentare la sicurezza alla guida, le prestazioni, la durata dell’automobile e, sul lungo periodo, a risparmiare.

Il tagliando è un passaggio periodico indispensabile per garantire il perfetto funzionamento dell’auto e per mantenere i diversi organi in condizioni di efficienza e sicurezza.
I controlli periodici più importanti, i tagliandi e le revisioni, sono appuntamenti fondamentali per valutare le condizioni dell’auto e per far sì che tutti gli apparati concorrano a garantire le massime performance possibili.

Differenza tra tagliando e revisione.

Tagliando e revisione non sono la stessa cosa.
La revisione è una verifica obbligatoria che serve ad accertare che l’auto possa circolare in strada in condizioni di sicurezza e che le sue emissioni inquinanti e rumorose non superino i valori fissati dalla legge. Il tagliando non è obbligatorio per legge, ma fondamentale per mantenere la validità della garanzia e anche per assicurarsi che i diversi organi siano mantenuti in perfetto stato onde evitare spiacevoli guasti riscontrabili con il passare del tempo.

Ogni quanto occorre fare il tagliando?

Non esiste una risposta corretta a questo tipo di domanda. Solitamente viene suggerito di rispettare o un indicatore temporale oppure un indicatore chilometrico.  

Quando è necessario effettuare un controllo periodico, spesso la tentazione è quella di posticiparlo o di ricorrere a tecniche di manutenzione fai da te, allo scopo di risparmiare. Analizzando un po’ più a fondo la questione si nota però che alla lunga la puntualità nei controlli e nelle operazioni di manutenzione dell’auto è una scelta che paga.

Oltre questi tagliandi di routine è necessario provvedere anche alla manutenzione straordinaria che non implica la manutenzione di guasti, ma il controllo e l’eventuale sostituzione a parti soggette a naturale usura che potrebbero portare a rotture ben più gravi. Infatti, ci sono componenti dell’autoveicolo che hanno un normale ciclo di vita dovuto all’usura degli stessi e di cui andrebbe seguita la manutenzione, pur non rientrando nella casistica di un guasto necessitano della loro sostituzione (pastiglie freni, disco frizione, componenti elettrici come lampadine e batterie).